Un treno è deragliato giovedì sulla linea ferroviaria ad alta velocità in provincia di Lodi, in Lombardia. Almeno due vagoni del convoglio Frecciarossa si sono ribaltati nei pressi della stazione di Ospedaletto Lodigiano. Si contano due morti, due macchinisti di 51 e 59 anni, e 31 feriti. Ancora sconosciute le cause dell'incidente.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/ATS/ri
Stando alla Polizia ferroviaria, che effettua le indagini sul sito dell’incidente, a bordo del convoglio ad alta velocità Milano-Salerno c’era una trentina di passeggeri più il personale viaggiante di Trenitalia. Si tratta del primo treno del mattino, partito dalla Stazione centrale del capoluogo lombardo alle 5.10. Viaggiava a massima velocità, attorno ai 290 chilometri orari, come previsto in quella tratta.
Il ferito più grave -un pulitore, un addetto delle Ferrovie di quelli a disposizione dei clienti sulle Frecce- ha una gamba fratturata ma non è in pericolo di morte. Solo due di 31 feriti sono stati trasportati in ospedale in codice giallo.
Contenuto esterno
Ancora da appurare che cosa abbia inizialmente sviato dai binari la motrice del treno la quale, in base a una prima ricostruzione, è poi uscita completamente dalla sede finendo prima contro un carrello che si trovava su un binario parallelo, poi contro una palazzina delle ferrovie, dove ha terminato la sua corsa.
Il resto del convoglio ha invece proseguito la corsa per un breve tratto, rimanendo sui binari fino a che la seconda carrozza non si è ribaltata, fermando il treno.
La motrice si trova a circa 100 metri da quel che rimane della seconda carrozza, sbalzata di lato rispetto alla massicciata (mentre il resto del treno, pur fuori dai binari, è rimasto in asse).
A quanto si è appreso, sulla prima carrozza viaggiava un solo passeggero, e nella seconda e terza se ne contavano pochissimi.
Contenuto esterno
Dalle 5.30, la circolazione sulla linea ad alta velocità Milano-Bologna è sospesa. Tutti i treni in entrambe le direzioni, rende notoCollegamento esterno Rete Ferroviaria Italiana, sono stati instradati sulla linea convenzionale Milano-Piacenza con maggior tempo di percorrenza di un’ora. È in corso la riprogrammazione dei treni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Capotreno muore trascinato da un convoglio, l’omaggio dei colleghi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un capotreno delle Ffs è morto a Baden a causa di un assurdo incidente e i colleghi lo hanno voluto commemorare a Zurigo.
Selfie pericolosi, la Ferrovia retica corre ai ripari
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una campagna della Ferrovia Retica per mettere in guardia gli amanti dei selfie a non farsi immortalare in situazioni a rischio.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Erano circa le 7:00 del mattino quando una giovane automobilista ha perso il controllo del proprio veicolo ed è caduta da un ponte tra Uzwil e Flawil, nel canton San Gallo. L’automobile è caduta sui binari sottostanti. È stata poi colpita da un treno, un convoglio passeggeri a due piani che trasportava un centinaio di persone.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’autotreno era fermo sui binari in corrispondenza di un passaggio a livello, all’altezza del comune di Caluso. Il treno regionale 10027 era partito dalla stazione di Torino Porta nuova alle 22.30. Secondo una prima ricostruzione dei tecnici, il tir -un trasporto eccezionale con targa lituana- era fermo sulla sede ferroviaria “dopo aver sfondato le barriere…
Treno regionale deraglia per il forte vento a Lenk
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra i feriti si contano quattro bambini. Un uomo versa in condizioni di media gravità, le altre sette persone riportano ferite leggere. Sul convoglio, un treno della Montreux-Berner Oberland-Bahn (MOB) poi evacuato, viaggiavano in tutto 22 passeggeri. L’incidenteCollegamento esterno si è verificato intorno alle 12.40, mentre a Nord delle Alpi soffiavano i forti venti della tempesta Burglind (chiamata così in…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo una nota diramata dalla compagnia ferroviaria regionale Matterhorn Gotthard BahnCollegamento esterno, si è trattato di un incidente di manovra che ha coinvolto un treno fermo al binario, composto di una locomotiva e cinque carrozze, sulla quale viaggiavano un centinaio di persone. Secondo orario il treno avrebbe dovuto partire alle 11.28 da Andermatt in direzione…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.