Profughi, le ruspe al centro Baobab a Roma
Il presidio umanitario Baobab Experience, che si trova nei pressi della Stazione Tiburtina a Roma, è stato sgomberato questa mattina dalle forze dell'ordine.
All'interno della tendopoli si trovavano circa duecento migranti che sono stati controllati dagli agenti, 140 dei quali sono stati poi accompagnati all'Ufficio migrazione per l'identificazione. Al termine dell'operazione sono state rimosse le tende.
"Le operazioni si sono svolte senza criticità di rilievo" ha sottolineato la Questura di Roma spiegando che sul posto erano presenti oltre alla polizia anche personale del Dipartimento delle Politiche Sociali di Roma e quello dell'AMA per la ripulitura dell'area.
Immediato il commento sui social del ministro dell'Interno Matteo Salvini, secondo il quale "Zone franche, senza Stato e legalità, non sono più tollerate".
Ma da più parti, tra le file dell'opposizione, si è lamentato il fatto che lo sgombero è stato effettuato senta un piano alternativo per gli stranieri che vi alloggiavano transitoriamente e che ora sono finiti di nuovo sulla strada.
I volontari dell'organizzazione umanitaria hanno chiesto di poter mantenere almeno un punto informativo per i migranti di passaggio e sono in attesa di una risposta da parte delle autorità.
Non si tratta comunque del primo blitz delle forze dell'ordine in Via Cupa: in meno di tre anni sono infatti 22 gli interventi della polizia nella struttura provvisoria a sostegno dei profughi.
Partecipa alla discussione!