Navigation

Il M5S vola a Roma, Sala è avanti a Milano

Alcuni dei candidati in lizza: Raggi, De Magistris, Sala e Fassino keystone

Secondo i primi exit-poll nessun candidato eletto al primo turno nelle grandi città, confermate le tendenze della vigilia con il centro-destra in difficoltà

Questo contenuto è stato pubblicato il 05 giugno 2016 - 23:37

Virginia Raggi del Movimento (M5S) e Giuseppe Sala (PD) sono in testa a Roma e Milano nei primi exit-poll sulle elezioni comunali diffusi alla chiusura dei seggi alle 23 di domenica ma nessuno dei candidati sembra riuscire ad evitare il ballottaggio nei principali centri italiani.

L'istituto Ipr (RAI) attribuisce un risultato tra il 34% e il 38% alla candidata del Movimento 5 Stelle che distanzia il renziano Roberto Giachetti mentre Giorgia Meloni (Fratelli d'Italia e Lega Nord) con il 16-20% precede Alfio Marchini (Forza Italia) che si ferma tra il 9 e il 13%. Nel capoluogo lombardo all'ex commissario di Expo Milano viene accreditato di un 41-45% mentre Stefano Parisi (centro-destra) sarebbe tra il 35-39% mentre il grillino Gianluca Corrado sarebbe tra l'8 e il 12%.

In base ai sondaggi preliminari il sindaco uscente di Napoli Luigi De Magistris (sinistra) è dato al 43-47% davanti a Giovanni Lettieri (centro-destra) col 20-24% e alla democratica Valeria Valente (15-19%). Non sembra eccezionale il risultato di un altro uscente, il sindaco democratico di Torino Piero Fassino (39-43%) che precede Chiara Appendino (M5S) al 28-32% e il leghista Alberto Morano (7-11%).

Azzardato in base ai primi dati, che potrebbero venire ribaltati durante lo spoglio, azzardare analisi. Di sicuro vola il M5S nella capitale e sembra in generale tenere, pur perdendo importanti posizioni il PD. In difficoltà sembrano i rappresentanti di Forza italia, spesso sopravvanzati dai candidati di Fratelli d'Italia e Lega Nord.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.