Navigation

Il Colosseo risplende

Cerimonia a Roma per la fine dei lavori di restauro alla presenza di Matteo Renzi

Questo contenuto è stato pubblicato il 01 luglio 2016 - 20:38

"Il tempo in cui le cose non si potevano fare in Italia è finito". Sono le parole usate dal presidente del Consiglio Matteo Renzi durante la cerimonia per festeggiare la fine dei lavori di restauro, durati quasi tre anni, degli esterni del Colosseo, finanziati dall'imprenditore Diego della Valle.

25 milioni dalla famiglia Della Valle per restaurare il #ColosseoLink esterno. Lavori finiti in anticipo #italiariparteLink esterno pic.twitter.com/1E4nsb97S5Link esterno

— Matteo Renzi (@matteorenzi) 1 luglio 2016Link esterno

End of insertion

"È una bella giornata per Roma", ha affermato da parte sua il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini, "questo restauro riguarda tutto il mondo". Per pulire lo storico monumento è stata utilizzata prevalentemente acqua nebulizzata a temperatura ambiente senza aggiunta di solventi. Una procedura, si legge sul sito amicidelcolosseoLink esterno, "che ha rimosso depositi e croste nere, senza intaccare in nessun modo il materiale lapideo e le sue preziose patine".

Contenuto esterno

ANSA/AlesS

QuestaLink esterno e altre notizie su www.rsi.ch/newsLink esterno

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.