Domenica di voto in Italia, dove il Movimento 5 Stelle si è imposto nel ballottaggio per le comunali a Roma, città che per la prima volta sarà guidata da una donna ovvero Virginia Raggi. I 5 stelle hanno vinto a sorpresa anche a Torino, con Chiara Appendino.
Si tratta di due sconfitte per il Partito Democratico del premier Matteo Renzi che riesce però a mantenere Bologna e Milano, dove rispettivamente hanno vinto Virginio Merola e Giuseppe Sala.
A Napoli si è riconfermato Luigi De Magistris. Il risultato di Varese è invece emblematico: il Carroccio perde una città che amministrava da vent’anni,a governarla sarà Davide Galimberti, del centro sinistra.
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Una sconfitta per il Pd
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il secondo turno delle elezioni per il sindaco nelle grandi città italiane si è concluso con un’affermazione del Movimento 5 Stelle. Se a Roma la vittoria di Virginia Raggi (67%) appariva molto probabile, ha sorpreso l’affermazione di Chiara Appendino a Torino che ha battuto con il 55% il sindaco uscente Piero Fassino, concludendo un lunghissimo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Urne chiuse alle 23.00 per i ballottaggi in Italia dove in 126 comuni gli elettori dovevano scegliere il loro sindaco. Ai seggi erano attesi oltre 8,5 milioni di aventi diritto, ma l’affluenza è stata inferiore rispetto al primo turno, attorno al 54%, secondo dati provvisori. Gli exit poll delineano per ora la vittoria a Roma…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Italia, si sta votando in 126 comuni tra cui Roma, Milano, Torino e Napoli, per il secondo turno delle amministrative. Gli occhi sono puntati soprattutto sulla capitale, per un possibile exploit del Movimento 5 stelle, e a Milano, dove va in scena una sfida all’ultimo voto. Urne aperte, dopo una campagna elettorale piena di…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.