Domenica di voto in Italia, dove il Movimento 5 Stelle si è imposto nel ballottaggio per le comunali a Roma, città che per la prima volta sarà guidata da una donna ovvero Virginia Raggi. I 5 stelle hanno vinto a sorpresa anche a Torino, con Chiara Appendino.
Si tratta di due sconfitte per il Partito Democratico del premier Matteo Renzi che riesce però a mantenere Bologna e Milano, dove rispettivamente hanno vinto Virginio Merola e Giuseppe Sala.
A Napoli si è riconfermato Luigi De Magistris. Il risultato di Varese è invece emblematico: il Carroccio perde una città che amministrava da vent’anni,a governarla sarà Davide Galimberti, del centro sinistra.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Una sconfitta per il Pd
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il secondo turno delle elezioni per il sindaco nelle grandi città italiane si è concluso con un’affermazione del Movimento 5 Stelle. Se a Roma la vittoria di Virginia Raggi (67%) appariva molto probabile, ha sorpreso l’affermazione di Chiara Appendino a Torino che ha battuto con il 55% il sindaco uscente Piero Fassino, concludendo un lunghissimo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Urne chiuse alle 23.00 per i ballottaggi in Italia dove in 126 comuni gli elettori dovevano scegliere il loro sindaco. Ai seggi erano attesi oltre 8,5 milioni di aventi diritto, ma l’affluenza è stata inferiore rispetto al primo turno, attorno al 54%, secondo dati provvisori. Gli exit poll delineano per ora la vittoria a Roma…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Italia, si sta votando in 126 comuni tra cui Roma, Milano, Torino e Napoli, per il secondo turno delle amministrative. Gli occhi sono puntati soprattutto sulla capitale, per un possibile exploit del Movimento 5 stelle, e a Milano, dove va in scena una sfida all’ultimo voto. Urne aperte, dopo una campagna elettorale piena di…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.