“I cattolici sono stati sottoposti a una prova molto dura con l’assassinio di padre Jacques Hamel” a Rouen. “Tutti i francesi hanno dimostrato grande sensibilità verso la fede cattolica e la Francia, al di là delle varie fedi che prosperano nel Paese, ha voluto esprimere tutta la simpatia nei confronti dell’azione del Papa”.
Lo ha detto il presidente francese François Hollande a Roma per incontrare il Pontefice dopo aver visitato la chiesa di San Luigi dei Francesi, dove ha reso omaggio alle vittime del terrore. “Quando viene ucciso un religioso – ha aggiunto Hollande – è profanata la Repubblica, che tutela tutti i culti. La Repubblica deve tutelare la libertà di credere o non credere, coloro che vivono in Francia devono poter praticare la propria religione. Il messaggio della laicità francese non è un messaggio che divide bensì che unisce”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Montpellier, uomo in fin di vita
Questo contenuto è stato pubblicato al
Otto persone sono rimaste gravemente ferite a seguito di un incidente ferroviario avvenuto oggi pomeriggio, mercoledì, a Crès, vicino a Montpellier, nel sud della Francia. Una di esse versa in condizioni critiche ed è stata trasportata in ospedale in elicottero. Altri 50 dei circa 200 passeggeri del convoglio sono invece rimasti feriti solo in maniera…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tredici morti e sei feriti in gravissime condizioni, tutti tra i 18 e i 25 anni: è il tragico bilancio di un incendio scoppiato tra venerdì e sabato sera in un bar di Rouen, in Normandia. La conferma arriva direttamente dal ministro francese degli interni Bernard Cazeneuve. La causa del gravissimo sinistro sarebbe dovuta alle…
Prete sgozzato, la condanna delle autorità islamiche
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Un sacrilegio blasfemo, contrario ad ogni insegnamento della nostra religione”. È senza riserve, netta, la condanna del rettore della grande moschea di Parigi contro l’omicidio del parroco di Sait-Étienne-du-Rouvray mentre officiava una funzione religiosa per mano di due fanatici islamici. Ma la condanna del sanguinoso gesto è giunta anche da numerosi rappresentanti musulmani anche fuori…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.