La televisione svizzera per l’Italia

Hollande a Roma, Francia vicina all’azione del Papa

Il presidente francese ha incontrato Papa Francesco, a tre settimane dall'uccisione rivendicata dall'Isis di padre Jacques Hamel

Altri sviluppi

“I cattolici sono stati sottoposti a una prova molto dura con l’assassinio di padre Jacques Hamel” a Rouen. “Tutti i francesi hanno dimostrato grande sensibilità verso la fede cattolica e la Francia, al di là delle varie fedi che prosperano nel Paese, ha voluto esprimere tutta la simpatia nei confronti dell’azione del Papa”.

Lo ha detto il presidente francese François Hollande a Roma per incontrare il Pontefice dopo aver visitato la chiesa di San Luigi dei Francesi, dove ha reso omaggio alle vittime del terrore. “Quando viene ucciso un religioso – ha aggiunto Hollande – è profanata la Repubblica, che tutela tutti i culti. La Repubblica deve tutelare la libertà di credere o non credere, coloro che vivono in Francia devono poter praticare la propria religione. Il messaggio della laicità francese non è un messaggio che divide bensì che unisce”.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR