In Italia, entrando in una chiesa, è possibile ammirare gratuitamente un capolavoro di Caravaggio, si può accedere liberamente, senza pagare biglietto all’ingresso, nei siti archeologici minori, nelle biblioteche monumentali ed in molti musei, ma non sarà così ancora per molto. Il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, annunciando l’imminente fine della gratuità dell’accesso al Pantheon, afferma che il concetto della fruizione delle opere artistiche italiane è da rivedere, lasciando intendere che al Pantheon faranno seguito altri siti storici, artistici e culturali italiani, attualmente gratuiti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Mos Maiorum, vivere come un legionario romano
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’associazione culturale Mos Maiorum nasce dall’iniziativa privata di un gruppo di amici uniti dalla passione per la storia, le tradizioni e la cultura dell’Antica Roma.Emulando le tecniche dell’epoca, mettendo insieme le professionalità necessarie, gli associati hanno ricostruito fedelmente lo scenario di una legione romana. Costruzione di armi ed equipaggiamenti, costumi ed utensili che caratterizzavano la…
Unioni civili, mai così vicine al riconoscimento giuridico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gustav e Luca sono una coppia, erano in Piazza del Pantheon a Roma lo scorso sabato a gridare con gioia “sveglia! sveglia!”, in contemporanea con altre migliaia di persone, in novantotto piazze italiane.Sono giornalisti, vivono a Roma, non è la prima battaglia a cui partecipano, sempre in difesa dei diritti delle coppie dello stesso sesso.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Libano l’operazione è avviata, lo scorso mercoledì scorso le autorità italiane hanno concesso i primi visti umanitari. Una squadra con base a Beirut in ripetute missioni ha monitorato i campi profughi situati lungo il confine siriano, individuando circa trecento persone che vivono in condizioni di vulnerabilità, per cui è urgente il trasferimento in Italia.…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.