Maxi risse tra giovani in Italia, tra violenza e fragilità
Carabinieri appostati sul Pincio dopo la maxi rissa di inizio dicembre.
Keystone / Claudio Peri
Roma e Venezia (ma no solo) sono divenute recentemente teatro di maxi risse "su appuntamento". Il corrispondente della Radiotelevisione svizzera ne ha parlato con il professore di sociologia generale Nicola Ferrigni.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
A fare da apripista alle risse del sabato è stata Roma, all’inizio di dicembre quando circa 300 ragazzi si sono fronteggiati e picchiati sulla terrazza del Pincio, gioiello nel cuore della Capitale italian., La cosa si è replicato con una mega-rissa a Villa Borghese, nei pressi di piazza di Siena e poi a Venezia, lo scorso sabato.
“Siamo una generazione incasinata”, dice una ragazza ai microfoni del corrispondente da Roma. Violenza e e rabbia, desideri di ribellione in questa era covid che possono nascondere anche delle grida di aiuto. Il contributo della Radiotelevisione svizzera:
Contenuto esterno
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 15.12.2020)
I più discussi
Altri sviluppi
Dibattito
Moderato da:
Daniele Mariani
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Varcare la frontiera italiana per Natale sarà un’impresa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tampone dal 10 dicembre e quarantena dal 21 per oltrepassare il confine italiano. Coppie e parenti separati dalla frontiera per Natale .
Questo contenuto è stato pubblicato al
"Da domenica la Lombardia sarà ufficialmente zona gialla". Lo ha annunciato il presidente della Regione, Attilio Fontana.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il governo italiano inasprisce le misure anti-Covid di cui si parla da giorni per il periodo natalizio. Protestano Regioni e opposizione.
Coprifuoco in tutta Italia, lockdown in zone rosse
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da giovedì, il Paese avrà un regime di chiusure differenziate a seconda della fascia di rischio alla quale appartiene una Regione. Ecco i dettagli.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.