La televisione svizzera per l’Italia

Esselunga perde il suo fondatore

È morto Bernardo Caprotti, epiche le sue battaglie con le cooperative e i suoi eredi

Altri sviluppi

Con la morte di Bernardo Caprotti, a pochi giorni dal suo 91esimo compleanno, scompare una delle figure di primo piano dell’imprenditoria italiana. Personaggio poco loquace ma sicuramente sopra le righe, il fondatore di Esselunga ha costruito un impero nella grande distribuzione, arrivando proprio recentemente a scalzare la Coop al primo posto nelle vendite in Italia.

Partito dal nord dopo aver studiato il modello americano, Caprotti ha condotto una feroce battaglia contro la lega delle cooperative, da lui accusata di frenare la penetrazione della Esselunga nell’Italia centrale con appoggi anche politici. Una storia riportata nel libro “Falce e carrello” che gli costò una condanna per diffamazione.

Vinse invece la battaglia legale contro i figli che aveva estromesso dalla guida del gruppo poiché non li riteneva all’altezza del compito. È dei giorni scorsi la notizia delle trattative della vendita della Esselunga a un importante gruppo estero.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR