La televisione svizzera per l’Italia

Esplosione in una centrale idroelettrica, tre morti e diversi feriti gravi vicino a Bologna

esplosione nella centrale idroelettrica Enel vicino a Bologna
Quattro persone risultano ancora disperse. KEYSTONE/Copyright 2024 The Associated Press. All rights reserved

Quattro persone risultano ancora disperse dopo l'esplosione di ieri in una centrale idroelettrica nell'appennino del Bolognese. L'incidente ha causato tre morti e cinque feriti gravi.

Un’esplosione si è verificata attorno alle 15 di ieri in una centrale idroelettrica del bacino artificiale di Suviana, sull’Appennino Bolognese. Al momento, sono tre le persone che hanno perso la vita, cinque riportano ferite gravi, mentre altre quattro risultano tuttora disperse.

Contenuto esterno

I feriti della centrale Enel di Suviana sono stati ricoverati negli ospedali di Parma, Cesena, Forlì e Pisa. Le ricerche intanto proseguono per i quattro dispersi anche se le speranze di trovarli vivi diminuiscono.

La dinamica dell’incidente

L’esplosione di una turbina della centrale elettrica dell’Enel, sul lago di Suviana, è avvenuta all’ottavo piano subacqueo, mentre al piano -9 si è registrata un’inondazione dovuta a un tubo di raffreddamento della turbina che ha allagato il locale per parecchi metri. Le ricerche arrivano fino a 40 metri sottoterra.

Sono intervenute le squadre specialistiche di recupero, per affiancare le 12 squadre dei vigili del fuoco già all’opera e arrivare ai vani invasi dall’acqua.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR