Emergenza sanitaria Coronavirus, Lombardia "allo stremo"

L'epidemia di coronavirus sta mettendo a dura prova  la Lombardia, dove l'esercito è dovuto intervenire per trasportare le salme ai forni crematori di altre province poiché in quello del Cimitero Maggiore non c'è più posto. Il servizio della Radiotelevisione svizzera.


Il coronavirus ha provocato la morte di circa 3'000 persone in Italia, 475 nelle ultime 24 ore, il bilancio più pesante registrato in un solo giorno nel Paese. La Lombardia è la regione più toccata.

"Abbiamo carenza di medici, questi  poveri cristi stanno cedendo fisicamente e sono pochi rispetto alle esigenze", ha detto il governatore Attilio Fontana in diretta su Radio Capital.

Immagini simbolo della situazione, che hanno causato grande impressione, sono le quelle dei camion militari che da Bergamo portano le salme in altre province per essere cremate in quanto nei cimiteri bergamaschi non c'è più posto.

La Croce Rossa Italiana, inoltre, sta mobilitando da mercoledì sera tutti i suoi Comitati Regionali a supporto dei colleghi lombard, inviando ambulanze ed equipaggi.

Verso una proroga delle misure, e non solo

Gli esperti dell'Università di Genova stimano che il picco dell'epidemia dovrebbe essere raggiunto tra il 23 e il 25 marzo, ma questo non significa che l'emergenza finirà. Per molto tempo gli ospedali resteranno sotto pressione e l'evoluzione del contagio dipenderà da come si comporterà la popolazione.

A questo proposito il premier Giuseppe Conte, in un'intervista al Corriere della sera, ha già dichiarato che un prolungamento delle misure già in vigore "sarà inevitabile". 

"Non potremo tornare subito alla vita di prima; è chiaro che i provvedimenti che abbiamo preso non potranno che essere prorogati alla scadenza", ha detto, "Bisogna usare il buonsenso e agire tutti con la massima consapevolezza. Le sanzioni penali per chi trasgredisce ci sono e verranno applicate in modo severo.

Oltre alla proroga sarebbe inoltre in vista anche un inasprimento delle misure, come chiesto da molte regioni, Lombardia in primis. Il governo ne starebbe discutendo in queste ore.

Desiderate ricevere ogni settimana una selezione di nostri articoli? Abbonatevi alla newsletter gratuita.




Parole chiave