"Eroe è chi rispetta le regole e fa sacrifici per tutti quanti"
In Lombardia un esercito di sanitari e volontari opera a bordo delle ambulanze per il trasporto dei malati di coronavirus. Il reportage della Radiotelevisione svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato il 28 marzo 2020 - 21:22"Sì, c'è una battaglia per Milano", afferma senza mezzi termini Rossano Carrisi, direttore della Misericordia di Milano, Onlus che si occupa di trasporti sanitari.
Nella regione il numero di contagiati è arrivato a quasi 40'000 mentre nel solo capoluogo lombardo i casi sono 7'783, con un aumento di 314 positivi in 24 ore. In tutto il paese, il numero di decessi ha intanto superato la soglia delle 10'000 vittime: i morti sono 10'023, 889 in più rispetto a venerdì.
Dalle crude cifre emerge però anche qualche dato che fa ben sperare: i guariti nelle ultime 24 ore sono 1'434, l'incremento più alto registrato dall'inizio dell'emergenza.
"L'altalena quotidiana è poco indicativa anche se i dati sembrano essere cautamente positivi rispetto alla notifica di nuovi casi (3'651)", afferma il direttore del dipartimento Malattie infettive dell'Istituto superiore di sanità Gianni Rezza.
A Milano e in Lombardia, intanto, i soccorritori sono all'opera 24 ore su 24 per venire in aiuto ai malati. Il reportage di Claudio Moschin:
Partecipa alla discussione!