Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Elezioni regionali Anche la Basilicata al centrodestra

Dopo 24 anni, il centrosinistra ha perso la guida della regione. Il nuovo governatore della Basilicata sarà il candidato di Forza Italia Vito Bardi.

Silvio berlusconi e vito bardi festeggiano

Vito Bardi (sulla destra) e il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi possono festeggiare. 

(Keystone / Antonio Vece)

Molise, Friuli-Venezia-Giulia, Trentino-Alto Adige, Abruzzo, Sardegna e da domenica Basilicata: il centrodestra continua la sua marcia in avanti conquistando un'altra regione italiana e lasciando a bocca asciutta il centrosinistra e il Movimento 5 Stelle.

Il candidato governatore di Forza Italia Vito Bardi, sostenuto da cinque liste, arriva in testa, conquistando oltre il 42% delle preferenze e distanziando di quasi dieci punti l'esponente del centrosinistra Carlo Trerotola. Il pentastellato Antonio Mattia non va invece oltre il 20%, mentre l'ecologista Valerio Tramutoli non supera il 5%.

"Abbiamo scritto la storia, la Basilicata è pronta per il cambiamento", ha commentato a caldo Bardi. Il centrosinistra governava la regione dal 1995.

(1)

la basilicata passa al centrodestra

Tracollo Cinque Stelle

A cantare vittoria è però soprattutto la Lega, che rispetto alle politiche del 2018 ha praticamente triplicato i voti, passando dal 6 ad oltre il 19%. Forza Italia – che qualche mese fa doppiava la Lega - è rimasta dal canto suo più o meno stabile conquistando circa il 10% delle preferenze.

Il Movimento Cinque Stelle, che lo scorso marzo aveva ottenuto il 44% dei voti, ha invece registrato un'altra cocente sconfitta. I grillini restano il primo partito nella regione, ma perdono oltre 20 punti, attestandosi attorno a poco più del 20%.

Le due principali liste a sostegno di Trerotola – Avanti Basilicata e Comunità democratiche – sono entrambe di poco sotto al 10%. Rispetto alle politiche di un anno fa, quando era crollato sotto il 20%, il centrosinistra ha registrato una leggera ripresa.

tvsvizzera.it/mar con RSI (TG del 25.3.2019)

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box