Giorgio Gori, 58 anni, ci crede. È lui il candidato del Centrosinistra che spera di rompere l'egemonia del Centrodestra che ha quasi sempre governato la Lombardia. Partito senza i favori del pronostico, ora per lui la presidenza della Regione sembra più vicina. E punta a conquistare il voto dell'elettorato moderato.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Di origini coreane cresciuto nei Grigioni, scriverei solo di cultura, ma in questi anni ho sempre parlato d’altro. Iniziali: fra
Giorgio Gori, attuale sindaco di BergamoCollegamento esterno, punta decisamente alla presidenza della Lombardia. Già manager affermato della televisione italiana come direttore di canale5 e Italia1, imprenditore di successo e fondatore di Magnolia, è stato anche il guru della comunicazione di Matteo Renzi ai tempi della prima LeopoldaCollegamento esterno.
La corsa verso la presidenza della Regione LombardiaCollegamento esterno è iniziata parecchio tempo fa. C’è chi dice lo abbia fatto per colmare un “gap” di popolarità rispetto al suo rivale, ritiratosi nel frattempo, il presidente in carica leghista Roberto Maroni.
Nonostante la sinistra si presenti divisa (Liberi e UgualiCollegamento esterno ha deciso di fare la corsa separata), Gori punta all’elettorato moderato per poter governare la Lombardia. Anche perché il leghista moderato Attilio Fontana, il rivale maggiormente accreditato, si sta muovendo su posizioni più vicine a Matteo Salvini che a Roberto Maroni.
Inizialmente partito sfavorito contro Roberto Maroni, Giorgio Gori è ora convinto che le carte in tavola siano cambiate, a suo favore. Non da ultimo il Movimento 5 StelleCollegamento esterno, sempre secondo Gori (ma non solo), dovrebbe favorire il centrosinistra considerato che il movimento di Grillo trova sempre più simpatie nell’elettorato del centrodestra.
La Lombardia è stata governata dal centrosinistra solo una volta nella sua storia con Fiorella GhilardottiCollegamento esterno tra il 1992 e il 1994. Ora con Giorgio Gori, il centrosinistra può rompere l’egemonia del centrodestra e governare per i prossimi anni la regione più popolosa e importante d’Italia.
Sulla candidatura di Giorgio Gori sentiamo il commento del giornalista del Corriere della Sera Andrea Senesi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Lombardia e Veneto, le due vie per l’autonomia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nessuno perde tempo. Tanto meno la Lombardia. Maroni nel giro di dieci giorni vuole trasformare la bozza in risoluzione che il governatore porterà al tavolo delle trattative con il governo romano. In breve la Lombardia chiederà più competenze in tutti quegli ambiti che prevedono la trattenuta dei proventi erariali e la loro ridistribuisce sul territorio lombardo: infrastrutture, strade, sanità,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il quesito referendario non chiede lo statuto speciale per le due regioni, ma la concessione di una maggiore autonomia dallo Stato centrale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
"Confermo che non mi ricandiderò, una decisione che ho preso in piena autonomia, condivisa con Salvini e Berlusconi".
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un servizio che vede nel capoluogo lombardo un naturale centro nevralgico. Giorgio Berner, presidente dell’istituzione dal 2009, crede che Milano negli ultimi anni abbia conosciuto uno sviluppo straordinario che ne ha cambiato la fisionomia rinforzandone il primato economico nel nord Italia ed è convinto che le possibilità di cooperazione e di scambio rappresentino una grande…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le due regioni italiane, a statuto ordinario, apriranno tra gennaio e febbraio le trattative con il governo centrale. Pur restando “nel quadro dell’unità nazionale”, come recitava il quesito cui hanno risposto gli aventi diritto lombardi, potranno ottenere maggiori competenze (e quindi finanziamenti) in settori quali fiscalità ed educazione. Alle urne erano chiamati circa 12 milioni di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una città che dà spazio a tutti i generi e a tutti gli stili musicali. Andrea “Rock” Toselli è una delle voci della Milano in musica.
Regionali, Fontana cerca consensi (leghisti) a Lugano
Questo contenuto è stato pubblicato al
Esponenti di Leghe diverse, che in questi anni si sono trovate contrapposte su molte questioni (frontalieri, iniziativa “prima i nostri”, casellario giudiziale), ma che in occasione degli appuntamenti elettorali ai due lati della frontiera continuano a convergere. “Non sempre spingiamo nella stessa direzione, come ticinesi ne siamo coscienti”, ha riconosciuto Norman Gobbi. Del resto “è…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.