La televisione svizzera per l’Italia

Via libera ai liquidi nei bagagli a mano a Linate e Malpensa

liquidi in sacchetto trasparente al controllo bagagli di un aeroporto
Il limite massimo di 100ml per contenitore non è più in vigore. Keystone-SDA

Grazie all'uso di scanner di nuova generazione e in linea con le nuove disposizioni della Commissione Europea, negli aeroporti di Milano Linate e Malpensa è ora possibile trasportare nel bagaglio a mano liquidi in contenitori fino a 2 litri, come annunciato dalla società di gestione SEA.

Dopo le nuove disposizioni della Commissione europea, a Milano Linate e Milano Malpensa da sabato 26 luglio si possono nuovamente trasportare liquidi, aerosol e gel in flaconi fino a 2 litri per singolo contenitore nel bagaglio a mano.

Lo afferma in una nota SEA Milan Airports, la società che gestisce i due scali meneghini. Come noto, l’UE ha dato il via libera alla novità a partire da sabato, ma solo negli aeroporti che utilizzano gli scanner di nuova generazione.

Negli scali di Milano, gli scanner EDS-CB sono entrati in funzione già nel 2020, aprendo la pista negli aeroporti italiani all’introduzione di questa nuova tecnologia, ricorda SEA nel comunicato.

“Siamo lieti che la Commissione europea, dopo le verifiche effettuate nell’ultimo anno, abbia confermato la maggiore sicurezza delle nuove macchine che possono quindi tornare, nei nostri aeroporti, a essere utilizzate senza i limiti imposti sui liquidi per migliorare l’esperienza dei passeggeri”, ha dichiarato Alessandro Fidato, Chief Operating Officer del gruppo.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR