Si preannuncia un lunedì difficile per chi si mette in viaggio sulle autostrade del Piemonte. La protezione civile invita alla massima prudenza, con il nodo di Torino che potrebbe essere particolarmente congestionato, per l'interruzione di tutte le autostrade, ad eccezione della Torino-Milano.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
In particolare, la A6 Torino-Savona è interrotta nelle due direzioni tra Savona ed Altare verso nord e tra Millesimo e Savona verso sud. Infatti ieri è crollato un altro viadotto in Liguria poco dopo le 14: una imponente massa di fango si stacca dalla collina e piomba sul viadotto della Madonna del Monte, schiantandolo.
C’è stato chi ha cercato di fermare le macchine, quando si è aperta la voragine: in mezzo alla strada Daniele Casson, 54 anni, vigilante, mentre si sbracciava per fermare il traffico pensava al Ponte Morandi e più ci pensava più si sbracciava. Tra le vetture che è riuscito a fermare un pullman con decine di persone a bordo. C’è chi dice che una macchina è andata giù, ma non ce n’è traccia.
La cercano i vigili del fuoco con i cani in mezzo a centinaia e centinaia di metri cubi di terra impastata dalla pioggia che fino a stamani ha frustato il Ponente ligure. La frana ha portato via tutto quello che ha incontrato sulla sua strada con una forza capace di frantumare il cemento armato del viadotto. E’ vero, il pensiero inevitabilmente corre al Morandi: allora, il 14 agosto 2018, i morti furono 46. Adesso sembra che sia solo un danno grande, ma solo strutturale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Genova ricorda le 43 vittime del crollo del Morandi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alle 11.36 il capoluogo ligure si è fermato per un minuto, scandito da tutte le campane della città e dalle sirene delle imbarcazioni in porto.
Genova, la storia di due locali ai confini della zona rossa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Maracaibo e San Francesco, storie parallele di due esercizi pubblici genovesi, uno aperto l'11 agosto 2018 e l'altro attivo da 50 anni, che ora sono nella zona rossa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
È iniziata venerdì la demolizione vera e propria del ponte Morandi a Genova, nel cui crollo lo scorso agosto morirono 43 persone.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Link: l’articolo originale su RSI NewsCollegamento esterno “Siamo preoccupati che il prezzo del crollo di ponte Morandi venga fatto pagare ai lavoratori del porto di Genova. È ancora presto per fare previsioni, ma di sicuro sappiamo che alcune compagnie hanno già dirottato parte dei loro traffici su altri scali. I numeri veri li avremo tra…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le operazioni di recupero dei beni nelle case degli sfollati sono state sospese lunedì, a causa degli scricchiolii provenienti da ciò che resta del ponte Morandi. Sul moncone est del ponte, i vigili del fuoco hanno posizionato un georadar per monitorare eventuali alterazioni della stabilità. La procura di Genova si è detta pronta, in caso…
A Genova decretato lo stato di emergenza per 12 mesi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una giornata di lutto nazionale, a data ancora da stabilire, cinque milioni di euro per gli interventi più urgenti (a partire dalla rimozione delle macerie) e stato di emergenza per 12 mesi: sono le prime misure adottate dal governo Conte a seguito di quanto avvenuto martedì a Genova. Nella conferenza stampa dopo la riunione il…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.