Cinque dimissioni in un solo giorno, quello di ieri, di membri eccellenti della giunta comunale di Roma lasciano la grillina Virginia Raggi a navigare a vista
Roma torna nella bufera. Questa a volta, a far scandalo, è la nuova giunta della sindaca 5stelle Virginia Raggi. Dopo solo due mesi dell’insediamento, è una lunga serie di defezioni quella che sta intaccando la sua squadra di governo.
La situazione in realtà era tesa da settimane, per nomine mal digerite dall’inizio ed equilibri di potere consolidati che non volevano essere scalfiti. Così la sindaca, eletta con il 67% dei voti poco più di due mesi fa, è rimasta senza il capo di gabinetto Carla Romana Raineri, che non ha spiegato ufficialmente e ragioni dell’addio, ma di certo ha pesato la nota dell’Autorità anticorruzione, che ha stabilito che la sua nomina fosse irregolare.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il degrado di Roma
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un anno fa la stampa internazionale denunciava il degrado e la sporcizia di una della capitali più belle del mondo, Roma. Sono passati dodici mesi e la situazione non è migliorata. Un’emergenza che per la neosindaca Raggi si è trasformata nel suo primo vero banco di prova.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le elezioni amministrative italiane hanno regalato un trionfo al Movimento 5 stelle a Roma, che avrà per la prima volta una donna come sindaco, Virginia Raggi. E i grillini hanno strappato al Partito democratico anche Torino, città simbolo delle lotte operai e della sinistra dove governava l’ex segretario dei Democratici di Sinistra Piero Fassino. Il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Domenica di voto in Italia, dove il Movimento 5 Stelle si è imposto nel ballottaggio per le comunali a Roma, città che per la prima volta sarà guidata da una donna ovvero Virginia Raggi. I 5 stelle hanno vinto a sorpresa anche a Torino, con Chiara Appendino. Si tratta di due sconfitte per il Partito…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.