La televisione svizzera per l’Italia

Totò Riina è morto

Il boss mafioso Totò Riina è morto nella notte dopo il suo 87esimo compleanno, alle 3:37 del mattino di venerdì nel reparto detenuti dell'ospedale di Parma. Operato due volte nelle scorse settimane, dopo l'ultimo intervento era entrato in coma. 

Contenuto esterno

Riina, per gli inquirenti, nonostante la detenzione al 41 bis (il cosiddetto “carcere duro”) da 24 anni, era ancora il capo di Cosa nostra. Era malato da anni, ma negli ultimi tempi le sue condizioni erano peggiorate tanto da indurre i legali a chiedere un differimento di pena per motivi di salute. 

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Ricordando la strage di Capaci

Questo contenuto è stato pubblicato al “Era un uomo riservato, con una religione del dovere che portò avanti per tutta la vita… Aveva un grande rispetto per lo Stato e per le istituzioni democratiche”.  Maria Falcone ricorda così il fratello, il giudice Giovanni Falcone morto il 23 maggio 1992 quando un’esplosione sventrò parte dell’autostrada Palermo-Mazara del Vallo, all’altezza di Capaci. Il…

Di più Ricordando la strage di Capaci

Istanza che il tribunale di Sorveglianza di Bologna ha respinto in luglio. Ieri, quando ormai era chiaro che le sue condizioni erano disperate, il ministro della Giustizia ha concesso ai familiari un incontro straordinario col boss.

Riina stava scontando 26 condanne all’ergastolo per decine di omicidi e stragi tra le quali quella di viale Lazio a Palermo del 10 dicembre 1969, gli attentati del 1992 in cui persero la vita i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e quelli del ’93, nel Continente.

Fu sua la scelta di lanciare un’offensiva armata contro lo Stato nei primi anni ’90. Irredimibile fino alla fine, non ha mai dato segno di pentimento. Solo tre anni fa, parlando con un co-detenuto, si vantava dell’omicidio di Falcone e continuava a minacciare di morte i magistrati. Lo scorso febbraio, parlando con la moglie in carcere diceva: “sono sempre Totò Riina, farei anche 3’000 anni di carcere”.

L’ultimo processo a suo carico, ancora in corso, era quello sulla cosiddetta trattativa Stato-mafia, in cui è imputato di minaccia a Corpo politico dello Stato. Ieri, nel giorno del suo 87esimo compleanno, il figlio Giuseppe Salvatore, che ha scontato una pena di 8 anni per mafia, ha pubblicato un post di auguri su Facebook per il padre.

Totò Riina nel 1993
Il boss di Cosa nostra nel 1993 dopo un’udienza in tribunale a Palermo. Keystone

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR