Navigation

Genio e riconversioni per affrontare la crisi

Sono sempre più numerose le aziende italiane che, di fronte all'emergenza Covid-19, hanno deciso di riconvertire la produzione per rispondere alla domanda di materiale sanitario come mascherine, camici, gel disinfettanti e componenti per dispositivi medici. Il corrispondente da Roma della Radiotelevisione svizzera RSI ne ha proposto una selezione, che va dai grandi marchi a giovanissimi imprenditori.
 

Questo contenuto è stato pubblicato il 03 aprile 2020
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 03.04.2020)
Piccoli e grandi atelier di tutto il Paese sono impegnati a sopperire alla penuria di mascherine. RSI-SWI

La bolognese Lamborghini ha sterzato verso la produzione di mascherine chirurgiche e visiere protettive. Armani, invece, è rimasto nel suo ambito ma confeziona per medici e infermieri, mentre piccole e grandi sartorie di tutto il Paese sono impegnate da tempo a sopperire alla penuria di mascherine. Allo stesso modo, un produttore di cosmetici si è riorientato sui gel disinfettanti.

Ma a emergere è anche l'inventiva di un gruppo di under 20. Con l'aiuto di una stampante tridimensionale, anche una maschera per immersioni subacquee può diventare un ausilio alla respirazione artificiale: i giovani ingegneri hanno progettato in tempi record delle valvole da stampare a basso costo che, inserite al posto del boccaglio, possono collegarsi ai distributori d'ossigeno degli ospedali.

L'idea dei giovani ingegneri di Isinnova. Isinnova
Contenuto esterno
Contenuto esterno

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.