La televisione svizzera per l’Italia

Cittadinanza, Roma si converte allo Ius soli

I minorenni nati in Italia da residenti stranieri regolari potranno chiedere il passaporto. La proposta passa ora al Senato

Altri sviluppi

La Camera dei deputati a Roma ha approvato una modifica della legge sulla cittadinanza che istituisce, anche se in forma temperata, lo “ius soli”. In base al testo di legge i figli di stranieri, nati in Italia, possono acquisire la nazionalità italiana a condizione che almeno uno dei genitori risieda regolarmente da lungo periodo in un paese dell’Unione europea.

In alternativa, per i minori giunti entro l’età di 12 anni nella Penisola, sarà possibile chiedere al compimento della maggiore età il passaporto a condizione che i candidati abbiano frequentato regolarmente per 5 anni almeno un ciclo scolastico. La proposta, che ora passa al Senato, è stata sostenuta da Pd, Sel e Ncd, con l’astensione del M5S mentre Lega, FdI e Forza Italia l’hanno osteggiata. Il reportage video da Roma del TG.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR