Migliaia di persone sono scese in piazza sabato a Como in occasione di una manifestazione antifascista organizzata dal Partito Democratico, secondo il quale i partecipanti erano circa 10'000.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 09.12.2017)
Contenuto esterno
A Como si è svolta la manifestazione antifascista in risposta all’irruzione di skinhead a una riunione della rete solidale “Como senza frontiere”. Erano presenti diverse personalità politiche, ma nessuna ha parlato dal palco. Invece, 10 ragazzi hanno letto messaggi sull’antifascismo.
“Essere qui è un dovere di tutte le forze democratiche”, ha detto la presidente della Camera Laura Boldrini. E il presidente del Senato Pietro Grasso a commentato. “Contro i rigurgiti fascisti la miglior risposta è l’impegno per i valori della Costituzione”.
E mentre l’ex premier Matteo Renzi definisce quella svoltasi a Como: “Una giornata bellissima”, il leader della Lega Matteo Salvini accusa la manifestazione di sostenere l’immigrazione senza controllo.
A poche centinaia di metri, sempre nella città sul Lario, si è svolta una riunione del movimento di estrema destra Forza Nuova. Nonostante qualche timore, tutto si è svolto nella calma.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Pericolo estremisti nell’esercito svizzero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alla fine di aprile il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) ha pubblicato un rapporto in materia per il 2016. Stando al documento, delle cinquanta segnalazioni e richieste di informazioni pervenute lo scorso anno al Servizio specializzato per l’estremismo in seno all’esercito, 21 (52%) riguardavano presunti indizi di estremismo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Insulti e persino aggressioni fisiche: ebrei e mussulmani in Svizzera sono oggetto di ostilità a causa della loro religione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono stati denunciati per violenza privata dalla Questura di Como quattro componenti del gruppo di 13 skinheads che martedì sera a Como hanno interrotto una riunione del coordinamento “Como senza frontiere” per leggere un “proclama” di denuncia firmato dall’ “Associazione culturale Veneto Fronte Skinheads”. Si tratta di giovani già noti alla Digos in quanto legati…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un nuovo raduno di estrema destra è annunciato in Svizzera. Questa volta, come rivelato da “Il Blick”, dovrebbe tenersi il 5 novembre nei pressi di Losanna, e sono previste conferenze e l’esibizione di un controverso gruppo metal francese. Intanto nel Canton San Gallo, dove si sono tenuti due eventi della destra radicale, la polizia cantonale…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’obiettivo del movimento è chiaro e lo si può leggere sul loro sito internetCollegamento esterno: gli attivisti sono “animati dall’amore verso la propria terra e dalla determinazione a salvarne, con l’azione militante, il suo popolo, la sua cultura, il suo ambiente e la sua sovranità politica”. GID italiano è una realtà nata sulla scia della Génération…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.