La televisione svizzera per l’Italia

Morta a 96 anni Valentina Cortese

Valentina Cortese, definita l'ultima grande diva italiana del cinema hollywoodiano del dopoguerra, è morta a Milano mercoledì all'età di 96 anni. 

Contenuto esterno

La morte di Valentina Cortese è stata annunciata su Twitter da Giuseppe Sala, sindaco della città di Milano dove l’attrice era nata 96 anni fa.

Cortese è stata una musa per molti dei più grandi registi italiani, da Antonioni a Zeffirelli. Venne nominata all’Oscar e al Golden Globe come attrice non protagonista nel film di François Truffaut La Nuit Américaine (in italiano tradotto con “Effetto Notte”).

È stata anche una figura di spicco della scena teatrale. Il Piccolo teatro di Milano, dove ha recitato Pirandello, Brecht e Goldoni diretta da Giorgio Strehler, l’ha salutata mercoledì con queste parole: “Ciao adorata Valentina, tu sei il Piccolo, tu sei il teatro e anche di più, ipnotica, raffinata, impetuosa. Tutto il Piccolo Teatro piange la scomparsa di Valentina Cortese, donna splendida, elegante, ironica, attrice immensa, voce e occhi di una scena infinita”.

Ragazza con camicia bianca guarda nell obiettivo
Valentina Cortese nel 1949. Keystone

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR