La televisione svizzera per l’Italia

Cimeli del Pd in vendita per salvare la sezione

I conti della sezione di Via Giubbonari a Roma sono in profondo rosso e i militanti si ingegnano

Altri sviluppi

C’era una volta il PCI con le sue numerose sezioni disseminate per tutte le città italiane e una vita passata all’opposizione. Ora il partito che ne ha raccolto almeno in parte l’eredità, dopo l’intermezzo PDS e DS, guida il paese ma le sedi locali stanno scomparendo.

Il calo dei contributi pubblici e l’aumento vertiginoso degli affitti hanno provocato paurosi disavanzi nei conti delle sezioni locali confrontate con l’erosione costante del numero dei tesserati.

Per questo motivo nella sede storica di Via dei Giubbonari, in pieno centro a Roma, i militanti hanno rovistato nei bauli in soffitta per mettere in vendita vecchi cimeli. Ma nonostante la partecipazione difficilmente la sezione riuscirà a sopravvivere.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR