È appena iniziata, ma già fa discutere, anzi litigare. Stiamo parlando della realizzazione – da parte degli austriaci – di una barriera al Brennero. Un posto di controllo da attivare in caso di afflusso massiccio di migranti.
A Brennero la maggioranza dei cittadini ha preferito parlare a microfoni spenti. Per alcuni comunque la ragionevolezza è ormai andata persa. Per altri invece tutta questa storia sta incominciando semplicemente a dare fastidio.
È dunque scontro fra Italia e Austria. Nostro reportage dal Brennero dove Vienna ha dato il via alla costruzione di una barriera per fermare il flusso di migranti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Migranti, Ue: “Fare di più”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ennesima strigliata da parte di Bruxelles nei confronti dell’Italia e della Grecia in tema di migrazione. L’Unione Europea ha esortato le due nazioni ad accelerare i preparativi per l’accoglienza e lo smistamento prima dell’inizio dell’estate, quando, viene stimato, un nuovo massiccio afflusso di profughi si riverserà nel Mar Mediterraneo via Libia. In un comunicato viene…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In questo inverno particolarmente mite, i flussi migratori non si sono praticamente mai fermati, su tutte le rotte. Dopo i nuovi, drammatici naufragi dei giorni scorsi nel Mar Egeo, domenica a Trapani sono arrivati oltre 700 migranti. L’Italia è in prima fila nella lotta ai trafficanti di esseri umani. Da 15 anni la Polizia specializzata…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mentre migliaia di migranti e di rifugiati restano bloccati in Grecia, al confine con la Macedonia chiuso ormai da 48 ore ai migranti illegali, lungo la rotta dei Balcani sono diversi i Paesi che hanno bloccato la loro frontiera come la Slovenia, che ha deciso reintrodurre le regole Schengen. Il parlamento sloveno ha votato martedì…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.