La televisione svizzera per l’Italia

Arrestato in Italia un 17enne che progettava una strage a scuola

auto carabinieri
Il 17enne pescarese, residente a Perugia, progettava una strage. Keystone-SDA

Un’operazione del Ros ha portato all’arresto, tra Abruzzo e Umbria, di un 17enne coinvolto in ambienti neonazisti online che stava progettando una strage scolastica.

Stava programmando una strage a scuola. Per questo i carabinieri del Raggruppamento operativo speciale (Ros) hanno arrestato un 17enne pescarese, residente a Perugia.

Al teenager vengono contestati anche i reati di propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale, etnica e religiosa oltre che detenzione di materiale con finalità di terrorismo.

Secondo le indagini, il ragazzo stava lavorando alla fabbricazioni di armi e di ordigni chimici. Seguiva un gruppo Telegram incentrato su contenuti e narrazioni legati alla supposta superiorità della ‘razza ariana’. L’operazione del Ros si è svolta tra Abruzzo, Emilia Romagna, Umbria e Toscana.

Le indagini, coordinate dalla Procura dei minori dell’Aquila che ha emesso l’ordinanza di custodia cautelare, hanno accertato che il 17enne cercava manuali e informazioni per la fabbricazione di ordigni bellici e armi da fuoco. Tra il materiale sequestrato ci sono anche documenti contenenti indicazioni tecniche su sostanze chimiche e batteriologiche pericolose, nonché vademecum dedicati al sabotaggio di servizi pubblici essenziali, il tutto in una chiara cornice di finalità terroristica.

Giovani radicalizzati, l’odio in rete – Il servizio del TG 20.00 della RSI del 30 marzo 2026:

Contenuto esterno

Il minorenne, inoltre, cercava informazioni anche sulla costruzione di armi in 3D e sulla preparazione del Tatp (perossido di acetone), sostanza nota per l’estrema facilità di sintesi e già impiegata nelle stragi di Bruxelles e Parigi, soprannominata la “madre di Satana”.

Nel gruppo Telegram di cui faceva parte, ‘Werwolf Division’, si celebravano anche le ‘gesta’ degli autori dei cosiddetti mass shooting, le stragi di massa, come Brenton Tarrant, autore dell’attentato alle moschee di Christchurch in Nuova Zelanda, e Anders Behring Breivik, responsabile degli attentati avvenuti a Oslo e Utoya nel 2011, elevati a “santi” per incentivare l’emulazione. È emerso inoltre l’esplicito intento di compiere una strage scolastica ispirata alla Columbine High School.

I carabinieri hanno effettuato sette perquisizioni nei confronti di altrettanti minorenni nelle provincie di Teramo, Perugia, Pescara, Bologna e Arezzo. Tutti, indagati per propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale etnica e religiosa, sono inseriti in un giro internazionale composto da gruppi e canali social di matrice neonazista, accelerazionista Collegamento esternoe suprematista, particolarmente affascinati dalla violenza e l’estremismo.

Articoli più popolari

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR