Paolo Portoghesi, esperto di Borromini, è ora suo “compaesano”
Il comune di Bissone, paese ticinese che ha dato i natali a Francesco Borromini, ha conferito venerdì la cittadinanza onoraria a Paolo Portoghesi, uno dei massimi esperti del grande architetto del XVII secolo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz con RSI (Quotidiano del 19.01.2019)
Contenuto esterno
“Per la lunga fedeltà e la straordinaria, ineguagliabile passione profuse nello studio fecondo dell’opera di Francesco Borromini, nostro illustre concittadino e protagonista della Roma barocca”.
Così il comune di Bissone, nel cantone Ticino, ha illustrato le ragioni per le quali ha deciso di consegnare la cittadinanza onoraria a Paolo Portoghesi.
La cerimonia si è tenuta a Roma, proprio sotto la lanterna a spirale di Sant’Ivo della Sapienza disegnata dal grande architetto.
Nell’articolo qui sotto, possiamo sentire come Paolo Portoghesi descrive la rivoluzionaria architettura di colui che, oggi, è suo compaesano.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Borromini, “un’archistar” del XVII secolo
Questo contenuto è stato pubblicato al
A definirlo tale, al di fuori di ogni dubbio, è Paolo Portoghesi, il promotore del programma celebrativo in memoria del grande architetto. Il calendario delle iniziative, presentato ai Musei Vaticani il primo dicembre, andrà avanti fino al marzo del 2018. Gli eventi avranno luogo negli spazi del Vaticano, dell’Accademia di San Luca, dell’università la Sapienza…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La scultura restituita a Borromini e Maderno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Proprio sull’altare disegnato dal Borromini, le statue appositamente scolpite non erano state mai poste. “La caratteristica più evidente è la dimensione”, osserva Simone Ferrari, co-curatore del progettoCollegamento esterno di recupero. “Quattro metri per quattro tonnellate. Due colossi veri e propri che dovevano essere posizionati molto in alto e molto lontani dalla vista. Dovevano quindi avere…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fino a quando il suo comune non gli ha dedicato una piazza, quasi nessuno sapeva che l'attore Yul Brynner fosse svizzero. Ma non è l'unica sorpresa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La città di Roma dedica un’ampia mostra ad una delle sue epoche artisticamente più ricche, il Barocco. L’occasione per riscoprire uno dei suoi protagonisti assoluti: Francesco Borromini. Alcuni suoi edifici sono aperti al pubblico in via straordinaria, in uno di questi è inoltre allestita una mostra dedicata all’architetto ticinese.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.