Navigation

Tangenti in Lombardia, indagato anche Attilio Fontana

Il governatore della Regione Lombardia, il leghista Attilio Fontana, è indagato per abuso d'ufficio nell'inchiesta della Divisione distrettuale antimafia di Milano, che martedì aveva portato al fermo di 43 persone.

Questo contenuto è stato pubblicato il 08 maggio 2019
tvsvizzera.it/mar/ats con RSI (TG dell'8.5.2019)
Contenuto esterno


Fino a ieri, Attilio Fontana figurava come "parte offesa" nel procedimento. Il governatore della Regione Lombardia avrebbe infatti rifiutato, senza però denunciarla, un'offerta di Gioacchino Caianiello. L'ex coordinatore provinciale di Forza Italia a Varese, arrestato, avrebbe proposto a Fontana nell'aprile 2018 "consulenze onerose in favore dell'avvocato Luca Marsico", socio di studio del governatore, in cambio della nomina mai avvenuta di Giuseppe Zingale (direttore generale di Afol Metropolitana) alla direzione generale Istruzione Lavoro e Formazione della Regione.

Il procuratore di Milano Francesco Greco aveva però precisato che era "in corso la valutazione la posizione di Fontana sull'episodio relativo all'incarico ottenuto in Regione" da Marsico, un posto nel nucleo di valutazione degli investimenti pubblici.

Ed è proprio sull'attribuzione di questo incarico che Fontana è indagato per abuso d'ufficio.

Martedì, la Dda di Milano ha convocato e ascoltato diversi dirigenti della Regione ed acquisito una serie di documenti nella sede del Consiglio regionale.

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.