La televisione svizzera per l’Italia

A Milano l’ultimo saluto a Umberto Eco

La città adottiva del filosofo e scrittore si è congedata con una cerimonia laica alla quale ha preso parte anche moltissima gente comune

Altri sviluppi

Milano ha dato l’estremo saluto ad Umberto Eco, scomparso sabato scorso all’età di 84 anni. La città adottiva del grande intellettuale si è congedata con una cerimonia laica cui hanno partecipato autorità e personaggi del mondo dell’arte, della politica e della cultura, ma anche tantissima gente comune.

Umberto Eco lascia per l’ultima volta il civico 13 di fronte al Castello Sforzesco, dove la sua famiglia e la Città hanno deciso di prendere commiato da lui. Pochi metri da percorrere, fra un’ala silenziosa di cittadini anonimi; lettori e ammiratori accorsi a centinaia per rendere omaggio al grande filosofo e scrittore.

Nel cortile della Rocchetta il funerale laico, come voleva lo stesso Eco, con i famigliari, le autorità, i politici, gli amici, e i conoscenti , tutti insieme per ricordare il maestro, ma soprattutto l’uomo.

Nel video, il ricordo di Elisabetta Sgarbi, Inge Feltrinelli, Moni Ovadia.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR