La televisione svizzera per l’Italia

‘Ndrangheta, decine di arresti

Funzionari della DIA e poliziotti in azione in tutta Italia contro la Ndrangheta tvsvizzera

Imponenti operazioni di polizia e carabinieri in svariate regioni, con decine di arresti e perquisizioni

La polizia di Stato e la Divisione investigativa antimafia (DIA) del Ministero dell’Interno hanno eseguito una serie di arresti in Calabria, Lazio, Liguria, Piemonte e in altre regioni dell’Italia settentrionale nei confronti di presunti appartenenti alla ‘Ndrangheta.

Almeno una quarantina i provvedimenti scattati per soggetti ritenuti affiliati alle cosche reggine Raso-Gullace-Albanese e Parrello-Gagliostro. Sono in corso anche decine di perquisizioni e sequestri di beni. Le accuse nei confronti degli indagati sono, a vario titolo, associazione per delinquere di stampo mafioso, concorso esterno in associazione mafiosa, corruzione, intestazione fittizia di beni e società.

Secondo quanto accertato dalle indagini, alcuni degli arrestati erano in contatto con “politici locali, regionali e nazionali di Reggio Calabria” e con “funzionari dell’Agenzia delle Entrate e della Commissione Tributaria” provinciali a Reggio. Sempre in Calabria i carabinieri hanno tratto in arresto 58 persone per associazione di stampo mafioso, traffico di droga, estorsione e rapina.

RSI/NEWSCollegamento esterno/ATS/ANSA/EnCa

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR