La televisione svizzera per l’Italia

Zone franche lombarde bloccate a Roma

La consigliera regionale Francesca Brianza denuncia lo stop e spiega le ragioni di una Lega Nord in crescita al Sud

Altri sviluppi

Chi si illudeva che le province a ridosso del confine ticinese potessero beneficare da subito dello stato di “zone franche” è rimasto deluso. La presidente della Commissione speciale “Rapporti tra Regione Lombardia, Confederazione e Province autonome”, Francesca Brianza, dichiara a tvsvizzera.it che la proposta di legge al Parlamento sulle Zone Economiche Speciali, approvata dal Consiglio regionale della Lombardia, si è semplicemente arenata nei palazzi della politica romana.

La responsabile della Lega Nord in Regione per i rapporti con la Svizzera ritiene che l’interesse del Governo, più in generale di una politica ormai di “nominati”, sia molto centralizzato su Roma. Sarà per questo che i padani, guidati da Matteo Salvini, stanno puntando la loro partita elettorale da Roma in giù, magari perdendo qualcosa da Bologna a salire?

Secondo la Brianza, Salvini parla di problemi concreti, condivisibili o meno, che riscontrano nella quotidianità tutti i cittadini, quale che sia il proprio credo politico: dalla carenza di lavoro per i giovani all’immigrazione clandestina, dalla forte tassazione del Governo romano alla delocalizzazione delle imprese, alcune delle quali “traslocano” proprio in Svizzera.

Il dato certo è che sono finiti i cori contro i meridionali: la Lega Nord 2.0 guarda al Sud Italia come risorsa e gli ultimi sondaggi rivelano che il Salvini pensiero, proprio nel tacco d’Italia, arriva anche al 15% di consenso. Piace anche a una fascia di industriali e l’ultima uscita sulla Flat Tax, l’aliquota fiscale unica ispirata da Alvin Rabushka, professore dell’Università di Stanford, ha trovato consensi anche in parte della stampa italiana che cerca pure di capire se l’innamoramento degli italiani per “l’altro Matteo” sia dovuto a una scarsa offerta da altri partiti o a un forte appeal che il “padano felpato” ha sul Belpaese in questo punto di non ritorno, come lo ha definito Francesca Brianza.

Altri sviluppi
La Lega Nord cresce al Sud

sdr

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR