La televisione svizzera per l’Italia

Voto sull’immigrazione, l’Università della Svizzera italiana preoccupata

A rischio in Ticino i finanziamenti alla ricerca e il progetto Erasmus

Altri sviluppi

C’è preoccupazione nel mondo accademico ticinese per le conseguenze del voto popolare di domenica scorsa con cui è stata accettata l’iniziativa udc contro l’immigrazione di massa. È infatti di domenica la decisione dell’UE di sospendere le trattative in ambito accademico e ricerca che facevano parte del nuovo pacchetto di negoziati con la Commissione europea.

Sono infatti decine i progetti condotti da Università della Svizzera italiana e Istituto di Biomedicina a Bellinzona che hanno avuto il sostegno di Bruxelles. Ma dal profilo umano, più che da quello finanziario, si teme per una restrizione degli scambi di studenti universitari, nel quadro del progetto europeo Erasmus. In questi settori non vi sono più certezze per il futuro, viene detto negli ambienti accademici.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR