La televisione svizzera per l’Italia

Voto amministrativo nel Comasco

Bassa la partecipazione al voto ansa

Domenica i cittadini di 97 comuni sono stati chiamati a eleggere sindaco e consiglieri comunali

Domenica i cittadini di 97 comuni del Comasco, oltre la metà del totale, sono stati chiamati a votare non solo per le elezioni europee, ma anche per il rinnovo dei sindaci e dei consigli comunali. Alta l’astensione al voto, con 170’000 aventi il diritto che si sono recati alle urne sui 245’000 totali.

A Pognana Lario, dove era in corsa un solo candidato per la poltrona di sindaco, non è stato raggiunto il quorum della metà dei votanti più uno, e il comune sarà quindi amministrato da un commissario.

A Mariano Comense, unico comune in cui si è votato con il sistema proporzionale, a metà scrutinio il candidato del centrosinistra risultava in vantaggio, davanti a Forza Italia e Movimento 5 Stelle.

Fra i risultati definitivi, il più clamoroso è il passaggio al centrosinistra di Lomazzo, tradizionale feudo della Lega Nord.

Tutte le news su www.rsi.ch/newsCollegamento esterno

Red.MM

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR