Aveva usato il tosaerba fuori orario a Ornavasso; rimproverato da un paio di cittadini, decide di infliggersi e pagare la sanzione
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Singolare episodio in Val D’Ossola, nella vicina provincia di Verbania, per il sindaco di Ornavasso, un comune di 3.400, il quale si è “auto-multato” per aver usato il tagliaerba mezz’ora prima dell’ora consentita dal regolamento comunale.
Filippo Cigala Fulgosi ha così dovuto pagare una sanzione di 50 euro per aver “erroneamente azionato il tagliaerba, nel giardino di casa, alle 15,36 anziché dalle 16 in poi, come previsto dal regolamento del piano di zonizzazione”. “Un paio di cittadini – spiega – avevano rilevato pubblicamente che avevo commesso l’infrazione, lieve, ma comunque un’infrazione. Al fine di dare, come giusto, il buon esempio e di mettere a tacere ogni ulteriore considerazione sulla mia integrità, ho provveduto a pagare la multa e pubblicare la relativa sanzione e il pagamento sul profilo Facebook del Comune”.
Il politico si era già scusato con i vicini di casa ma un altro cittadino ha continuato a sostenere che doveva dare il buon esempio. “Certo, ha concluso, sarei curioso di sapere se in Italia c’è un altro amministratore che ha multato se stesso”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Sesso in area parcheggio, multa di 20’000 euro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono costati davvero cari degli attimi di passione per una coppia dell’hinterland di Arona sorpresa in “effusioni” all’aperto. I fatti risalgono ad un paio di giorni fa, in pieno giorno, alle 11 del mattino. I due, secondo quanto riferito dal quotidiano La Prealpina, stavano tornando a casa a bordo della propria auto quando, arrivata a…
Questo contenuto è stato pubblicato al
All’inizio del secolo scorso capitava che andassero alle urne 8 su 10 degli aventi diritto. Negli anni successivi però la partecipazione ha iniziato a calare rapidamente fino a toccare quasi il 30% e, negli ultimi anni, arrivando a stabilizzarsi spesso sotto il 50%. Per cercare di “portare al rialzo” questa percentuale, il Partito Borghese Democratico…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono passati sei mesi dall’entrata in vigore, il 1. giugno 2015, della nuova ordinanza del Municipio di Bellinzona contro il littering. Scaduto il periodo di sensibilizzazione, sono scattate le prime multe: tre dall’inizio dell’anno. Se, come riporta laRegione nella sua edizione di sabato, in due dei tre casi, la multa di 100 franchi è stata…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.