Il progetto di tram-treno del Luganese -che collegherà in modo più rapido Ponte Tresa con Manno, Bioggio e Lugano- è stato modificato per ridurre il numero di opposizioni. L'inizio dei lavori sarà così posticipato di circa un anno, dal 2020 al 2021.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/ri con RSI (Quotidiano del 18.04.2019)
La principale variante dell’opera è l’interramento del tracciato a Manno. Una concessione ad aziende e privati che consentirà di mantenere l’accesso stradale alla zona industriale. I binari del tram-treno passeranno sotto la strada cantonale.
Altro punto contestato era il ‘Park & ride’ di Bioggio-Cavezzolo, dove erano previsti 400 posti auto in superficie. Sarà scisso in due parti, una delle quali sotterranea.
Per quanto riguarda l’approdo in centro a Lugano, la novità è l’uscita della galleria in zona banca EFG (ex BSI). Sono in corso trattative.
Dal confine a Lugano in 24 minuti
Le modifiche non si ripercuoteranno sui tempi di percorrenza previsti: da Ponte Tresa a Lugano ci vorranno 24 minuti (fino ad Agno: 11), con corse a cadenza di 5 o 10 minuti su convogli più comodi e silenziosi di quelli attuali.
L’opera costerà 400 milioni di franchi. Una volta approdata a Lugano, la linea del tram-treno potrà svilupparsi da una parte verso Cornaredo e dall’altra verso il Pian Scairolo, che ospita il parco commerciale di Grancia e numerose aziende.
Contenuto esterno
L’obiettivo a lungo termine è di triplicare i passeggeri dell’attuale linea ferroviaria Ponte Tresa-Lugano, da 2,5 milioni a 7,5 milioni l’anno.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Quasi 12 miliardi per potenziare le ferrovie
Questo contenuto è stato pubblicato al
Obiettivo del Consiglio federal, che mercoledì ha trasmesso al Parlamento il suo messaggioCollegamento esterno, è adeguare l’offerta ferroviaria alla domanda crescente, completandola con collegamenti supplementari (a cadenza semioraria e ogni quarto d’ora). “Nonostante gli ampliamenti in corso, diverse tratte e stazioni sono saturate o lo saranno a medio termine”, ha rilevato la ministraCollegamento esterno dei…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il “trenino” -come è comunemente chiamato nella regione- va in pensione. Sui binari della linea la FLPCollegamento esterno, che porta i residenti del Malcantone (e anche qualche pendolare varesino) verso Lugano, cominceranno a circolare 9 convogli più sicuri e silenziosi.Collegamento esterno Sono gli stessi che, fra una decina d’anni, permetteranno di raggiungere anche Agno, Bioggio e Manno.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il programmaCollegamento esterno Ampliamento della rete ferroviaria 2030/35 sarà in consultazioneCollegamento esterno fino al 15 gennaio. Risponde un forte aumento della domanda di trasporto pubblico previsto per i prossimi decenni. La ministra dei trasporti Doris LeuthardCollegamento esterno, rivolgendosi alla stampa, ha indicato che da qui al 2040 il traffico viaggiatori aumenterà del 40%. In alcune regioni, come l’asse…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.