La televisione svizzera per l’Italia

Un treno a metà

tvsvizzera

Il Ticino ha una nuova linea ferroviaria, la Mendrisio-Stabio. Si festeggia a metà: la tratta doveva essere la Mendrisio-Arcisate. Sul fronte italiano è ancora tutto fermo.

È stata inaugurata mercoledì la nuova linea TiLO S40/S50 tra Mendrisio e Stabio della Ferrovia Mendrisio-Varese (FMV) con il battesimo del treno FLIRT “Mendrisiotto” che ha portato ospiti e autorità alla nuova stazione di Stabio per i festeggiamenti.

La nuova stazione a Stabio (archivio) ©tipress

È stata inaugurata mercoledì la nuova linea TiLO S40/S50 tra Mendrisio e Stabio della Ferrovia Mendrisio-Varese (FMV) con il battesimo, nel capoluogo, del treno FLIRT “Mendrisiotto” che ha portato ospiti e autorità alla nuova stazione di Stabio per i festeggiamenti.

Mendrisio-Stabio, momenti salienti della giornata inaugurale

Ferrovia Mendrisio-Varese (FMV) L’apertura della linea (17,7 km, 6,5 dei quali in territorio svizzero) è il primo passo verso la messa in servizio integrale della linea che, se e quando sarà terminata in territorio italiano, collgherà Varese al Ticino e permetterà il trasporto dei passeggeri tra Lugano e l’aeroporto milanese di Malpensa in poco più di 90 minuti

Una situazione grottesca: al confine si interrompe la linea ferroviaria

E proprio mentre si festeggia la nuova linea ferroviaria, dall’altra parte del confine tutto è fermo, a causa della rescissione del contratto fra la Rete Ferroviaria Italiana e l’impresa appaltatrice, la Ics Salini. Si farà una nuova gara d’appalto e si accumulerà un ulteriore anno di ritardo. Sulle responsabilità si gioca allo scaricabarile.

Altri sviluppi
Arcisate: tutto fermo
Altri sviluppi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR