La televisione svizzera per l’Italia

Un municipale con un’eccessiva passione per le armi

L'ex vice comandante della polizia di Collina d'Oro (Lugano) indagato per aver comprato 17 pistole con la carta intestata del Comune

Altri sviluppi

Un ex municipale ed ex vicecomandante del corpo di Collina d’Oro è indagato dalla Magistratura per aver acquistato 17 pistole, utilizzando una carta intestata del Comune. Ora deve rispondere di truffa, falsità in documenti, abuso d’ufficio e violazione della legge sulle armi. Lo scrivono i quotidiani ticinesi.

L’uomo, dalle informazioni raccolte dal Corriere del Ticino, avrebbe utilizzato la carta intestata del Comune per ottenere uno sconto del 40% sull’acquisto, ha pagato le armi con il proprio denaro per poi rivenderle a colleghi di altri corpi di polizia. L’avvocato difensore, Stefano Ferrari, ha dichiarato al quotidiano che il suo assistito “ha anticipato il denaro e poi ha rivenduto le pistole secondo le modalità previste dalla legge, ma allo stesso prezzo”.

L’ex municipale, nel frattempo, ha cambiato domicilio, lasciando la sua carica. Nelle elezioni comunali dello scorso aprile, era stato eletto per il gruppo Lega/UDC/Indipendenti. Si era candidato anche alle ultime cantonali per l’UDC, ma senza successo.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR