La maggior parte delle donne fermate in seguito alla norma contro la dissimulazione del viso ha cooperato
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
La maggior parte delle turiste ammonite dalla polizia sulla base della nuova norma ticinese contro la dissimulazione del volto, entrata in vigore tre mesi fa, si sono mostrate collaborative e si sono adeguate alla regola. È quanto emerso nel corso della riunione di venerdì della Commissione cantonale consultiva sulla sicurezza.
Durante l’incontro si è discusso anche della collaborazione tra i diversi corpi di polizia, e Norman Gobbi ha espresso l’intenzione del Dipartimento delle istituzioni di procedere a ulteriori accorpamenti fra le regioni, per migliorare collaborazione e ripartizione dei compiti. Entro la fine dell’anno sarà inoltre formato un gruppo di lavoro che lavorerà sul tema della polizia ticinese.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Divieto al burqa: la Svizzera sulle orme del Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sarà l’esempio ticinese, sarà il fatto che l’islam radicale fa sempre più paura, saranno preoccupazioni di sicurezza. Queste e altre ragioni hanno spinto il Nazionale, per un voto, a smentire la propria commissione. Il divieto avrà ora vita più difficile agli stati.
Divieto di burqa, un corso di cultura araba per poliziotti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per l’applicazione corretta ed efficace del divieto di dissimulare il volto in pubblico sono necessarie informazioni sulla cultura araba. Per questo motivo un’ottantina di agenti del Luganese hanno partecipato questa mattina a uno specifico corso sulla normativa entrata in vigore nel cantone italofono a inizio mese. Se la legge che vieta il niqab e il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da oggi, venerdì 1° luglio, nel Canton Ticino è vietato nascondere il proprio viso in pubblico con burqa o niqab. Entra in vigore la Legge sulla dissimulazione del volto, votata dal popolo nel settembre del 2013. La polizia, chiamata a far rispettare questa norma che toccherà soprattutto le turiste, ha fatto sapere di voler usare…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.