La televisione svizzera per l’Italia

Tre in auto e si passa prima

A bordo di molti veicoli in transito ai valichi c'è un solo occupante ti-press

Il Governo vuole studiare l’effetto di corsie preferenzali per il car pooling in dogana

Corsie preferenziali ai valichi doganali per car pooling e navette aziendali. Il Consiglio di Stato, in accordo con la Commissione regionale dei trasporti del Mendrisiotto, ha incaricato la Sezione della mobilità del Dipartimento del territorio (DT) di svolgere uno studio preliminare per valutarne gli effetti.

“Le recenti indagini hanno evidenziato come, negli orari di punta, a bordo dei veicoli in transito ai valichi vi sia un solo occupante”, si legge martedì in un comunicato del DT. Poiché ogni auto occupata da almeno tre persone garantisce due veicoli in meno in circolazione, gli spostamenti comuni rappresentano una misura efficace per la diminuzione delle colonne, secondo il DT.

L’introduzione delle corsie preferenziali “contribuirebbe pertanto, in maniera determinante, a rendere maggiormente attrattiva queste modalità di spostamento”, conclude la nota.

ZZ

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR