La televisione svizzera per l’Italia

Torna il bus per Porto Ceresio

Il consigliere di Stato Claudio Zali e il presidente della CRTM Mauro Carobbio tolgono i veli alla nuova offerta ©Ti-Press

Via libera arrivato da Berna nel giorno del potenziamento dei trasporti del Mendrisiotto

La linea bus Mendrisio-Porto Ceresio tornerà a circolare al più presto, forse già da lunedì, a due anni dallo stop forzato per problemi di autorizzazioni internazionali che avevano portato l’Italia a sequestrare un mezzo dell’Autolinea MendrisienseCollegamento esterno. La comunicazione dell’avvenuto accordo tra Svizzera ed Italia che sblocca la situazione è arrivato dall’Ufficio federale dei trasporti sabato mattina, a pochi minuti dall’inizio dell’inaugurazione della nuova offerta del trasporto pubblico regionale tenutasi a Chiasso.

Da domani, domenica 13 dicembre, in concomitanza con l’entrata in vigore del nuovo orario ferroviario, verrà potenziato tutto il sistema di trasporto pubblico del Mendrisiotto e del Basso Ceresio. Vi sarà una ridefinizione delle coincidenze e delle linee, inoltre aumenterà la percorrenza dei mezzi (ve ne sono in servizio 59). Complessivamente circoleranno per un totale di oltre 2,5 milioni di chilometri annui, con un incremento del 14,5%. Per rendere operativo il nuovo piano il personale verrà aumentato di 18 unità passando complessivamente a 90.

Tutti i dettagli della nuova offerta sul sito della Commissione regionale dei trasportiCollegamento esterno.

Diem/CSI

QuestaCollegamento esterno e altre notizie su www.rsi.ch/newsCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR