Negli ultimi 4 giorni hanno oltrepassato la frontiera 700 migranti. Di questi circa 400 hanno alloggiato per una notte in uno dei tre centri della protezione civile attivi nel Mendrisiotto
Una struttura unica per l’accoglienza provvisoria dei migranti nel Mendrisiotto, perché non sembra più possibile continuare con i tre rifugi della protezione civile.
Una necessità logistica, i posti letto, assicura Normann Gobbi, non aumenteranno.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Arrivi illegali, record a luglio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono 1’321 le persone, per la maggior parte eritrei, fermate dalle guardie di confine alla frontiera ticinese durante la prima settimana di luglio dopo essere entrate illegalmente in Svizzera. Si tratta di un nuovo record. Coloro che hanno chiesto asilo sono stati portati nei centri di registrazione e procedura, mentre in 966 sono stati rinviati…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le reti di trafficanti di uomini attivi al confine meridionale della Svizzera cominciano a temerlo seriamente. Da nove mesi in Ticino è attivo il Gruppo interforze per la repressione dei passatori (GIRP). Un’unità speciale che ha quale unica missione quella di braccare chi organizza e lucra sugli spostamenti dei migranti. È nata subito dopo la…
Questo contenuto è stato pubblicato al
ll 2015 è stato un anno particolarmente difficile per le frontiere svizzere. Lo hanno sottolineato martedì a Basilea i responsabili dell’Amministrazione federale delle dogane e del Corpo delle guardie di confine, che anche quest’anno saranno particolarmente sollecitate per la pressione migratoria. Nel 2015, le Guardie di confine hanno registrato 31 mila migranti illegali. Un aumento…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.