Navigation

Ticino, terra di nuove aziende

tipress

Il cantone è al quarto posto su scala nazionale, con valori in crescita costante

Questo contenuto è stato pubblicato il 06 agosto 2014 - 11:59

Il canton Ticino è il quarto cantone della Confederazione dove nascono più aziende – tanto da avere tassi di crescita doppi rispetto alla media nel resto del paese. Lo segnala mercoledì una ricerca pubblicata dalla società internazionale di documentazione economica Bisnode.

Nello studio, elaborato in chiave statistica sulla base di fallimenti e nuove iscrizioni al registro di commercio, il Ticino mostra tassi di crescita assai più elevati. Nel 2013, infatti, pure in relazione all'arrivo massiccio d'imprenditori italiani, la progressione aveva toccato quota +14%, mentre tra gennaio e luglio di quest'anno le nuove società create sono state 1'998 – pari a un aumento del 6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Il territorio ticinese è quindi stabilmente al quarto posto su scala nazionale, preceduto solo da Zurigo (4'342 nuove aziende), Vaud (2'301) e Berna (2'054) – che sono però realtà con una popolazione da due a quattro volte più nutrita.

Red. MM/ATS

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.