La televisione svizzera per l’Italia

Ticino: nel 2015 decessi in aumento, meno immigrati, nascite stabili

tvsvizzera

Rivelate le cifre provvisorie del saldo naturale e di quello migratorio in Ticino

Più persone sono morte in Ticino nel 2015 rispetto all’anno precedente e meno migranti sono arrivati sul territorio del Cantone: è quanto emerge da uno studio dell’Ufficio federale di statistica (USTAT).

I dati, ancora provvisori, dell’USTAT sul numero di decessi nel corso dello scorso anno indicano il valore più alto mai registrato finora. Questo è anche dovuto al fatto che il numero di nascite è dal canto suo rimasto stabile, portando eccezionalmente a un saldo naturale (ossia la differenza tra nascite e decessi) negativo (-360 unità)

.
tvsvizzera

Per quanto riguarda il saldo migratorio, anch’esso presenta valori al di fuori della norma: la quantità di arrivi ha subìto una forte riduzione, mentre c’è stato un incremento delle partenze. Non si è però ancora alle cifre negative, e la popolazione ticinese continua ad aumentare.

Il Cantone, in un comunicato inviato mercoledì, esprime stupore per questi risultati: cifre che non permettono di stabilire “se ci troviamo di fronte ad una vera e propria inversione di tendenza, ma il segnale che trasmettono rimane sicuramente

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR