Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Ticino: nel 2015 decessi in aumento, meno immigrati, nascite stabili

(tvsvizzera)

Rivelate le cifre provvisorie del saldo naturale e di quello migratorio in Ticino

Più persone sono morte in Ticino nel 2015 rispetto all'anno precedente e meno migrantisono arrivati sul territorio del Cantone: è quanto emerge da uno studio dell'Ufficio federale di statistica (USTAT).

I dati, ancora provvisori, dell'USTAT sul numero di decessi nel corso dello scorso anno indicano il valore più alto mai registrato finora. Questo è anche dovuto al fatto che il numero di nasciteè dal canto suo rimasto stabile, portando eccezionalmente a un saldo naturale(ossia la differenza tra nascite e decessi) negativo(-360 unità)

(tvsvizzera)

Per quanto riguarda il saldo migratorio, anch'esso presenta valori al di fuori della norma: la quantità di arrivi ha subìto una forte riduzione, mentre c'è stato un incremento delle partenze. Non si è però ancora alle cifre negative, e la popolazione ticinese continua ad aumentare.

Il Cantone, in un comunicato inviato mercoledì, esprime stuporeper questi risultati: cifre che non permettono di stabilire "se ci troviamo di fronte ad una vera e propria inversione di tendenza, ma il segnale che trasmettono rimane sicuramente

×