La televisione svizzera per l’Italia

Ticino, buona annata per le castagne

Già 250 chili consegnati ai due centri di raccolta

Altri sviluppi

Ben 250 chilogrammi di castagne sono state consegnate ai due centri di raccolta ticinesi a Stabio e Cadenazzo. Un ottimo segno per gli addetti ai lavori visto che la raccolta, quella ufficiale, è cominciata solo lunedì.

Il responsabile, Paolo Bassetti, spera che si riusciranno a immagazzinare 20 tonnellate di frutti. Non sono sufficienti per tornare a produrre oltre alla farina, anche gnocchi, pasta di marroni o fiocchi per la colazione, ma preziose per pensare al rilancio di un progetto incominciato nel 2006 e in parte interrotto a causa della crisi del castagno.

Il responsabile di quest’ultima, il cinipide, è in difficoltà perché l’insetto a lui antagonista introdotto in Italia si è diffuso molto rapidamente, spiega Giorgio Moretti, presidente dell’Associazione dei castanicoltori della Svizzera Italiana.

RedMM/ZZ

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR