Navigation

Tassa sui posteggi, quanto costa e quanto serve

Obiettivo del Cantone Ticino è togliere dalle strade 10-15 mila auto al giorno; toccati 15 mila lavoratori e 14 mila posteggi per clienti

Questo contenuto è stato pubblicato il 11 dicembre 2015

Con la cosiddetta 'Tassa di collegamento' in Ticino, il Cantone mira a togliere dalle strade tra le 10 e le 15 mila automobili al giorno, agendo in particolare sui pendolari e sui loro parcheggi. Tassandoli, si vuole disincentivare i viaggi in solitaria e finanziare il trasporto pubblico.

Il nuovo tributo interessa le aziende con più di 50 posteggi da Chiasso a Biasca, valli escluse. Tocca 15mila lavoratori e 14mila posteggi per clienti. Il parcheggio del dipendente costerà 3 franchi e 50 al giorno.

In attesa che la tassa ritorni, lunedì, sui banchi del Parlamento ticinese, vi proponiamo l'approfondimento de 'il Quotidiano' [video sopra]. Ospiti in studio Fiorenzo Dadò, capogruppo PPD in Gran Consiglio, e Michele Guerra (Lega), presidente della Commissione della gestione.

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.