Un’operazione congiunta tra Polizia cantonale e autorità italiane ha permesso di arrestare venerdì mattina a Castelrotto sei pregiudicati italiani, intenzionati ad assaltare un furgone portavalori nel Luganese.
I malviventi, con un’età compresa tra 25 e 50 anni, sono stati bloccati poco dopo le sette. Erano entrati in Svizzera da un valico non presidiato sulla Tresa a bordo di tre veicoli ed erano pesantemente armati.
L’operazione, denominata Duomo, ha coinvolto 160 agenti in tutto ed è partita da una segnalazione della Squadra mobile di Milano. Si è svolta con successo anche grazie alla collaborazione delle Guardie di confine.
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Relazioni italo-svizzere
Venezia in vendita? Tra nozze da favola e proteste popolari
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Lieve calo delle rapine in Ticino, ma l’allarme rimane
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono 77 le rapine messe a segno in Ticino nel 2014, con una lieve diminuzione del 4% rispetto al 2013, ma l’allarme per il fenomeno rimane alto, soprattutto nel sud del Cantone, la zona preferita dai malviventi per colpire e poi fuggire in Italia. In particolare aumentano i colpi contro le stazioni di servizio, 18…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono tutti finiti in manette i malviventi che, lo scorso 11 ottobre, avevano rapinato un distributore di benzina a Brusino Arsizio. I cinque uomini, di nazionalità italiana e di età compresa tra i 21 e i 60 anni, sono stati arrestati in Brianza, con l’accusa di aver partecipato con ruoli diversi al colpo. Tre di…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.