Navigation

In Ticino un docente su 5 a rischio burnout

Contenuto esterno


In Ticino, nella scuola pubblica, un docente su cinque ha paura di entrare in aula. Un nuovo studio della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) ha sondato il benessere emotivo e fisico degli insegnanti e ha scoperto che non pochi accusano sintomi di sfinimento.

Questo contenuto è stato pubblicato il 10 novembre 2017 - 20:45
tvsvizzera.it/ri con RSI (Quotidiano del 10.11.2017)

Dalla scuola dell’infanzia ai licei, sono circa 2700 -grossomodo la metà di quelli attivi negli istituti pubblici ticinesi- ad aver partecipato all’inchiestaLink esterno.

L’80% si considera in buona salute. Il 20%, invece, accusa frequente affaticamento e ritiene di non poter dare il meglio sul posto di lavoro.

RSI-SWI

"L’affaticamento", spiega Emanuele Berger, direttore della Divisione della scuolaLink esterno, "non è dovuto solo a qualcosa di oggettivo ma anche alla percezione. Più il compito si allontana da quello che è l’insegnamento in aula, più la professione viene percepita come affaticante: questo credo sia un tema interessante da affrontare".

Il peggioramento del riconoscimento sociale della professione contribuisce ad aggravare la situazione.

Chiari sintomi di esaurimento colpiscono una trentina degli insegnanti presi in considerazione, ma sono quasi 200 quelli a rischio di crollo fisico o emotivo.

RSI-SWI

Cifre che preoccupano il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport DECSLink esterno, che in questo studio effettuato dalla SUPSILink esterno ha individuato tra le possibilità di miglioramento la pista delle buone relazioni interpersonali.

Vanno promosse, in altre parole, la collaborazione tra insegnanti e un dialogo proficuo con le direzioni delle scuole. 

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.