Stabio-Arcisate: tutto fermo
Rescisso il contratto tra Rete ferroviaria italiana e la ditta appaltatrice Salini. Aperto un nuovo concorso e i lavori non dovrebbero ricominciare prima della fine dell'estate 2015
Altri sviluppi
Arcisate: tutto fermo
La tratta italiana della ferrovia Stabio-Arcisate non sarà, per il momento, conclusa. Rete ferroviaria italiana ha infatti deciso di rescindere il contratto con la società costruttrice, la Ingegner Claudio Salini, ed di indire una nuova gara di appalto.
La decisione, si legge in un comunicato inviato martedì da Rete ferroviaria italiana, è “dettata dall’impossibilità di individuare condizioni percorribili e condivise” con la Salini, che ha chiesto 52 milioni di euro aggiuntivi per proseguire i lavori. Un adeguamento dei costi respinto al mittente e definito da Rete ferroviaria come “inaccettabile” e “al di fuori di ogni consentita e ragionevole gestione dei fondi pubblici con cui l’opera viene realizzata”.
Il contratto è stato risolto per mutuo consenso. I lavori, diretti da una nuova società, dovrebbero poter ricominciare alla fine dell’estate prossima. Questo però significa che, dopo oltre cinque anni di lavori, la tratta italiana della ferrovia che collegherà Mendrisio con l’aeroporto di Malpensa non sarà pronta neppure a fine 2016, come finora promesso dalle autorità italiane. Sul versante svizzero, invece, i lavori sono pressoché conclusi.
CSI/Red.MM
Altri sviluppi
CSI 18.00 del 25.11.14. Il servizio di Marcello Signorelli
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.