Regione Lombardia e Rete ferroviaria italiana (Rfi) hanno stipulato a Milano un’intesa per la realizzazione degli interventi infrastrutturali complementari al tracciato, a titolo di compensazione per i disagi subiti dai comuni attraversati dal cantiere infinito della futura linea ferroviaria che collegherà Mendrisio a Malpensa.
In base all’accordo la Regione si fa garante per la realizzazione da parte delle Ferrovie di opere varie a Cantello, Induno Olona e Arcisate per un valore di 2 milioni di euro. In occasione della firma è stato ribadito che la Stabio-Arcisate, che dall’anno scorso è già funzionante sul versante elvetico della linea, sarà pronta entro la fine del 2017.
I più discussi
Altri sviluppi
Dibattito
Moderato da:
Daniele Mariani
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Stabio-Arcisate, Delrio promette: pronta nel 2017
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dicembre 2017: è questa la data per l’attivazione della linea Arcisate-Stabio. E’ la data sottolineata più volte oggi (lunedì 3 agosto) quando la ferrovia che collegherà Lugano a Malpensa è stata visitata da Graziano Delrio ministro ai Trasporti e alle Infrastrutture: “Non vogliamo più essere l’Italia delle opere che non finiscono mai – ha affermato…
Stabio-Arcisate, la ripresa dei lavori è (per il momento) teorica
Questo contenuto è stato pubblicato al
Formalmente riprendono oggi i lavori sugli ultimi 8 chilometri della Stabio-Arcisate, lungo il tratto italiano della futura linea ferroviaria. La SACEF, impresa che si è aggiudicata l’appalto dopo la tormentata vicenda dell’arsenico rinvenuto nel materiale di scavo che ha visto l’uscita di scena del Gruppo Salini (che fa capo al colosso Impregilo), ha infatti due…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nessuna ripresa dei lavori sul cantiere della linea ferroviaria Arcisate-Stabio, dove la ditta subentrata alla Salini ICS avrebbe dovuto fare la sua apparizione il 1° luglio. Questa, perlomeno, era la promessa delle Ferrovie italiane, che finora non sembrano riuscite a mantenere la parola. Sulle ragioni del ritardo, soltanto ipotesi. La più accreditata, è che la…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.