Dicembre 2017: è questa la data per l’attivazione della linea Arcisate-Stabio. E’ la data sottolineata più volte oggi (lunedì 3 agosto) quando la ferrovia che collegherà Lugano a Malpensa è stata visitata da Graziano Delrio ministro ai Trasporti e alle Infrastrutture: “Non vogliamo più essere l’Italia delle opere che non finiscono mai – ha affermato l’esponente del Governo Renzi – ma un Paese dove i programmi vengono rispettati e i cantieri giungono alla fine. Basta con le denigrazioni internazionali”.
Delrio ha risposto alle sollecitazioni degli amministratori locali del Varesotto che gli hanno ricordato “l’orgoglio ferito nei confronti della Svizzera”, il paragone col Canton Ticino “dove i treni sono già attivi, come previsto, da dicembre” e dove “è più umiliante farsi deridere per i cantieri che non vanno avanti, piuttosto che farsi chiedere il casellario giudiziario”.
Insomma, la Svizzera è stata grande protagonista dell’evento tricolore, presa a esempio come Paese dell’efficienza e dei patti rispettati. “Ma adesso – ha annunciato Roberto Maroni, presidente di Regione Lombardia – tutti i problemi sono stati risolti. Il 7 agosto a Roma il Cipe darà il via libera alle ultime formalità e i lavori riprenderanno a pieno regime a settembre”.
Delrio ha invece preferito non commentare nulla sull’accordo fiscale fra Italia e Svizzera: “Chiedete al ministro Pier Carlo Padoan (il ministro dell’Economia, ndr) – si è limitato a dire – io ne ho abbastanza delle mie questioni”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Stabio-Arcisate, la ripresa dei lavori è (per il momento) teorica
Questo contenuto è stato pubblicato al
Formalmente riprendono oggi i lavori sugli ultimi 8 chilometri della Stabio-Arcisate, lungo il tratto italiano della futura linea ferroviaria. La SACEF, impresa che si è aggiudicata l’appalto dopo la tormentata vicenda dell’arsenico rinvenuto nel materiale di scavo che ha visto l’uscita di scena del Gruppo Salini (che fa capo al colosso Impregilo), ha infatti due…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nessuna ripresa dei lavori sul cantiere della linea ferroviaria Arcisate-Stabio, dove la ditta subentrata alla Salini ICS avrebbe dovuto fare la sua apparizione il 1° luglio. Questa, perlomeno, era la promessa delle Ferrovie italiane, che finora non sembrano riuscite a mantenere la parola. Sulle ragioni del ritardo, soltanto ipotesi. La più accreditata, è che la…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nuovo capitolo per l’interminabile saga della ferrovia Mendrisio-Varese. La Rete Ferroviaria italiana ha affidato ad una nuova ditta, la SALCEF (Roma), l’appalto per completare i lavori della linea Arcisate-Stabio. A comunicarlo, un comunicato stampa della stessa Rete Ferroviaria Italiana (RFI) nel quale si apprende che i cantieri del tratto italiano ripartiranno a luglio, a conclusione…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La tempistica dei lavori al cantiere italiano dell’Arcisate-Stabio verrà rispettato, nonostante sia andata a vuoto la gara di appalto per designare una nuova ditta. Una promessa che però i comuni interessati stentano a credere.
Questo contenuto è stato pubblicato al
I lavori italiani sulla ferrovia Stabio-Arcisate riprenderanno il primo luglio. O perlomeno è quanto promesso da Rete Ferroviaria Italiana, che assicura ai Comuni attraversati dal cantiere infinito il completamento dell’opera entro giugno 2017. Una previsione un po’ troppo ottimista per i sindaci, pronti anche a un’azione legale.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.